4 AC40 FRS 0628 011005-17h54
Parigi, 1 ottobre 2005 (AFP) – Parecchi centenaia di persone manifestarono
sabato da protestare contro le discriminazioni verso lE/i transessuali e chiedere
una assunzione medica migliore, indicò all’AFP una delle organizzatrici.
Tra 800 e un migliaio sfilarono tra “Hotel de Ville” (Palazzo Comunale Maggiore) e “Place de la République” (Reppublica) secondo sophie lichten, portavoce dell’associazione ExisTrans’.
«Chiediamo un censimento delle/dei trans’ in Francia. Non sapiamo in quanto siamo e l’AP (Assistance Publique – Assistenza Pubblica Francese) non riconosce a noi», essa spiegò per telefono.
Le associazioni ritengono che ci sono 60.000 trans’ in Francia.
Le/i transessuali chiedono anche un riconoscimento medico lungo il percorso di quellE/i che decidono di canbiare di sesso. In oltre sono preoccupatE/i per l’assenza totale di statistica sui contagi dal AIDS : «non abbiamo nessuno conto delle/dei trans’ colpito dal AIDS, non c’è nessuno studio sulla compatibilità fra i trattamenti ormonali e le tri-terapie», aggiunse Sra Lichten.
Alla fine, desideramo che siano simplificate le procedure che permettono a loro di cambiare d’identità nei registri dello stato civile, essa spiegò.
cf/sh
AFP
Tradotto in italiano a cura di Marlène Riwkeh Mèges (marimeg AT wanadoo.fr), membra di Sans Contrefaçon (Marsiglia) e del Groupe Activiste Trans' - GAT (Paris) per Sra Sophie Lichten (sophie.licht AT noos.fr), portavoce di ExisTrans'.
Mis en ligne le 08/10/2005.